Terra Costantino l’amore per la vigna incastonata ai piedi dell’Etna

Noi ascoltiamo l’uva, odoriamo la terra, accarezziamo la vigna”

E’ questo il leit motiv dell’azienda Terra di Costantino che nasce nel versante Sud- Est dell’Etna nel territorio di Viagrande in contrada Blandano. Una terra delle meraviglie da cui si vede il mare e si sentono le note salmastre trasportate dal vento.

I vigneti di Terra Costatino si snodano su circa 10 ettari di terra, tutti ricompresi all’interno della sempre più famosa denominazione dell’Etna, a un’altezza variabile di 450 e 550 metri sul livello del mare, in terreni di chiara composizione vulcanica. All’interno delle vigne, caratterizzate da brezze marine e da un clima con ottime escursioni termiche fra il giorno e la notte, si coltivano solo ed esclusivamente vitigni autoctoni, sia a bacca bianca che rossa, come Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Carricante, Catarratto e Minella. Estrema attenzione è posta alla tutela dell’ambiente e della natura circostante, e si è scelto quindi di lavorare seguendo criteri di agricoltura biologica, con pratiche certificate. 

Terre Costantino è una cantina a conduzione famigliare che crede davvero molto nelle potenzialità del terroir etneo. Ogni fase della filiera produttiva è curata col massimo sforzo, creando una gamma di prodotti identitari, dove sole, mare e macchia mediterranea s’intersecano fra loro con sensazioni e sapori mirabili. Cinque le etichette che nascono sotto l’occhio vigile di Fabio e Dino, dove la linea “De Aetna”, declinata in versione bianca, rossa e rosé, rappresenta un’esauriente immagine di ciò che il territorio dell’Etna è in grado di offrire.

L’azienda Terra Costantino ha una cantina famosa per i suoi vini D.O.C. Etna rosso,bianco e rosato.

Una produzione unica, quella dell’Etna DOC, consentita solo nella provincia di Catania, grazie alla volontà e la passione di Dino insieme al figlio Fabio, che hanno deciso di intraprendere una nuova avventura, attraverso la produzione di DeAetna sulle tavole di consumatori e appassionati di tutto il mondo.

 

CONTATTI

095 434288        

info@terracostantino.it

www.terracostantino.it

Please follow and like us: